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10 COSE DA NON FARE

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VITTORIANO PERRIS

Marketing & Comunicazione

329.1170504

​stratego.comunicazione@yahoo.it

www.vittorianoperris.it

COSE DA NON FARE PER LA TUA AZIENDA.

"Avviso a tutti i lettori il contenuto di questa pagina può danneggiare le menti più chiuse"

#1

I GENI DEL MARKETING E DELLA GRAFICA.

Non dire mai ad un pubblicitario che la grafica è cara o che te la può fare il vicino di casa  usando word o qualche programma da teenager.  Ai tempi di oggi chiunque sa notare una grafica di pessima qualità! 

Così butterai solo soldi e tempo inutilmente. 
Senza una strategia grafica e un'idea accattivante nessuno ti noterà!

La grafica che un pubblicitario esperto di comunicazione ti propone è studiata per le tue esigenze, l'idea è creata con un'indagine di competitor territoriali per proporti sempre idee vincenti e nuove. Inoltre viene realizzata da grafici professionisti che conoscono le esigenze della tua azienda e il target di riferimento.

Le tipografie ti ringrazieranno nel ricevere file giusti e proporzionati per la stampa.


"Ogni slogan, consiglio o idea non è sottoposto in modo casuale"

Le idee si PAGANO! La grafica inutile NO!

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#2

NON PENSARE CHE LE IDEE NON SI PAGHINO.

Il pubblicitario non lavora GRATIS! 

Se richiedi un'appuntamento o una consulenza di marketing con un pubblicitario o account, ogni idea o consiglio che ti vengono sottoposti sono idee esclusive, nate con l'interesse di darti risultati e visibilità.

Idee da realizzare con la persona che te le ha proposte. Non puoi prendere un'idea che un pubblicitario ti propone e farla fare da chiunque altro perchè è un FURTO!

Ti potrebbe costare molto di più di quanto l'avresti pagata.

Una persona inesperta o l'amico del figlio di tuo figlio, non potranno mai essere in grado di creare nel giusto modo un progetto studiato per la tua azienda da esperti del settore! Perderai la faccia, i clienti e soprattutto il tuo pubblicitario (che potrebbe essere anche uno dei tuoi migliori clienti.

​Sito web realizzato da Vittoriano Perris | 329.1170504 www.vittorianoperris.it

#3

MA SI... TANTO CHE CI VUOLE A GESTIRE FACEBOOK? LO FACCIO GESTIRE A MIO FIGLIO.

NO, NO E NO!!! Non mettere mai i tuoi social network aziendali in mani inesperte! 

Facebook come dicono giustamente tanti esperti del marketing è a pagamento. Non è un gioco o un passatempo per tenere impegnato vostro figlio o creargli un'identità in azienda. E fidatevi, é una pessima idea pagare venti euro al mese il primo amico di vostro figlio che avete visto su facebook. I social network sono un mezzo di comunicazione molto delicato. Vanno gestiti in modo accurato, non invasivo, con strategie mirate e che attirino l'utente sulla tua pagina o sul tuo Brand. Lascia che un'esperto di social marketing curi i tuoi account web e che pianifichi per te azioni di sponsorizzazioni ADW, Facebook AdWords e crei post efficaci. Il tempo si paga e per gestire bene un account social ci vogliono dalle venti alle trenta ore settimanali.

#4

MAI SEDERSI ACCANTO UN GRAFICO PROPONENDO CONSIGLI.

Dopo almeno mille ore passate davanti ad uno schermo, dopo corsi e corsi fatti per specializzarsi in grafica e migliaia di euro spesi per formarsi, arrivi tu e gli dici: "questo mettilo qui e questo lì". 

NON FARLO! ti stai solo danneggiando.

Un grafico ha nella sua mente una vetrina. Ogni cosa è posizionata nel modo più giusto, ogni slogan è scritto con il font appropriato e sopratutto l'idea grafica è studiata esclusivamente per te.

Lascia che il professionista che paghi ti consigli e crei una grafica giusta e appropriata, tu puoi lanciargli una tua idea, una chicca in più che ti è venuta in mente, ma non pensare di essere un grafico e di avere la sua formazione.

"Altrimenti, fattela tu"

#5

IL TUO PRIMO CLIENTE PUO' ESSERE IL TUO PUBBLICITARIO, NON PERDERLO.

Tra tutti i tuoi clienti anche i tuoi fornitori o il tuo pubblicitario possono essere buoni clienti. Crea sempre degli sconti per i tuoi partner commerciali e soprattutto ricordati che un buon pubblicitario se soddisfatto dei suoi clienti ne parlerà bene e ti porterà nuovi clienti.  Un pubblicitario non soddisfatto e non motivato non lavorerà bene per la tua azienda, non tarpargli le ali nella creatività, lasciagli carta bianca negli eventi e nelle fidelizzazioni con sconti.

Ne guadagnerai solamente e lui si sentirà ancora più motivato a pubblicizzarti al meglio con i suoi amici e conoscenti.  I pubblicitari viaggiano molto e conoscono molte persone a cui proporre la tua azienda o i tuoi servizi. È solo un vantaggio per te averlo come amico. Creerà per te azioni di Co-Marketing molto vantaggiose.

Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i pubblicitari, ti porteranno visibilità e popolarità con tutti i loro contatti.

#6

I TUOI COLLABORATORI SONO IL TUO BIGLIETTO DA VISITA.

Un'ottimo team è l'arma vincente per la tua attività commerciale. La prima cosa che un cliente nota quando entra nel tuo punto vendita è l'accoglienza. Un'accoglienza solare e positiva spingerà il cliente a comprare con piacere dentro il tuo punto vendita. Non risparmiare sul personale, formalo, guidalo e soprattutto fai azioni di CLIENT MISTERY per scovare le pecore nere del gruppo ed eliminarle dal tuo team.

Un cliente che entra nel tuo punto vendita e trova la commessa che neppure lo saluta perché impegnata con un gioco o con una chat tra amiche é potenzialmente un cliente perso. QUESTO NON VA BENE!

Il cliente uscirà dal tuo negozio a mani vuote e ne parlerà male, per non pensare alle recensioni che scriverà sul tuo conto, sul web e sui social network.

La peggiore pubblicità che puoi fare alla tua attività? Presentarla male. Elimina i telefoni durante le ore di lavoro, blocca i social dai computer aziendali, assumi temporaneamente un Coach motivazionale e fai fare ai tuoi collaboratori corsi di vendita. Assumi soltanto persone che SORRIDONO. 

Premia i tuoi collaboratori più efficienti.

Promuovi la meritocrazia nella tua azienda, dai dei bonus al collaboratore che vende di più ogni mese.

Crea una sana competitività nel tuo team e da loro un budget da raggiungere mensilmente per essere premiati.

Il risultato che avrai?  Avrai un team motivato e pronto a dare il meglio per far crescere il tuo guadagno e il loro.

PIU' GUADAGNI E PIU' LORO VERRANNO PREMIATI!

Non essere tirchio o loro saranno i primi a non acquistare nel tuo negozio!

#7

NON SPENDERE SOLDI IN CAMPAGNE PUBBLICITARIE TEMPORANEE.

Se intendi lanciare una nuova campagna pubblicitaria per rilanciare il tuo Brand, svecchiare la tua immagine e  dare un restyling alla tua grafica vecchia e obsoleta, non investire i tuoi soldi in azioni temporanee!

Crea un piano annuale ad ogni inizio anno, progetta con il tuo pubblicitario di fiducia azioni a lungo termine mirate al target di tuo interesse. Diversifica i mezzi di comunicazione e soprattutto crea un'immagine coordinata fissa e continuativa per dare maggiore visibilità e farti riconoscere facilmente. Un colore, un font o un'immagine promossa in modo continuativo nel giusto tempo e sui diversi canali (web, stampa, media, direct, ecc.), ti daranno maggior riscontro e ti identificheranno più facilmente sul mercato.

I clienti impareranno in modo più semplice a riconoscere il tuo brand, i tuoi contatti con loro saranno più rapidi e le newsletters e le promozioni più proficue.

NON CAMBIARE VOLTO TROPPO SPESSO, CREERESTI CONFUSIONE!

Sii costante e sempre presente con la tua comunicazione.

Un budget del 5% annuale investilo in PUBBLICITA'.

#8

BELLISSIMO IL TUO EVENTO, MA PERCHE' NON E' VENUTO NESSUNO?

Hai organizzato il tuo evento, ogni dettaglio è stato curato, le sedie pulite il buffet scelto, le modelle preparate, gli abiti scelti per la passerella, ma la pubblicità l'hai curata ? 

Ecco il motivo principale di un evento INUTILE! Se i tuoi visitatori non sono il target di interesse per cui hai deciso di creare il tuo evento, ogni tuo sforzo sarà stato vano e avrai buttato al vento molto soldi.

Se al tuo evento partecipano solo i tuoi amici o persone che non potranno mai essere tuoi potenziali clienti allora hai sbagliato. Ancora peggio se al tuo evento partecipano in pochissimi.

Quando si crea un evento la cosa principale è assicurarsi la presenza fondamentale di "POTENZIALI CLIENTI" persone che possano essere interessate ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti e che possano creare un buon passaparola tra i loro contatti.

Non sottovalutare la promozione del tuo evento, investi nella comunicazione, crea un Business Plan di spese, costi e potenziali guadagni con visitatori giusti.

Presenta ai tuoi ospiti proposte accattivanti, promozioni a loro dedicate e crea partnership con altre aziende di differenti categorie merceologiche per abbattere i costi pubblicitari, aumentare le presenze all'evento e creare pacchetti vantaggiosi per i tuoi clienti più fedeli.

Se pensi che basti un post su facebook, dirlo a chiunque ti capiti a tiro e sperare che loro di conseguenza invitino persone a caso RIMARRAI DELUSO. 

Prima di organizzare un evento organizza bene la tua COMUNICAZIONE. Il fallimento del tuo evento sarà il successo dei tuoi CONCORRENTI.

#9

NON ASPETTARE CHE I CLIENTI ENTRINO MAGICAMENTE NEL TUO NEGOZIO, NON SIAMO NEL 1980. 

E sì, i tempi sono davvero cambiati, ma alcuni imprenditori NO! Superbi, arroganti e troppo convinti si portano spesso con sé la convinzione che dato che la loro azienda è sul mercato dal 1920 (e di certo non grazie a loro), il loro nome debba portare orde di clienti, nei loro negozi. Con ricarichi esageratamente "FOLLI" e alle volte con prodotti passati di moda da diverse stagioni. 

Beh miei cari colleghi imprenditori mi dispiace dirvi la DURA VERITÀ, ma i tempi sono cambiati. Ora esiste AMAZON e internet e con un semplice click tutti noi possiamo vedere sul web il costo dello stesso prodotto visto nella vostra vetrina in altri negozi concorrenti.
Possiamo vedere il costo più vantaggioso, il punto vendita più vicino a noi e soprattutto con pochi euro di spedizione riceverlo a casa in ventiquattro ore.

Il cliente che inizia a capire che i vostri prezzi non sono competitivi con il mercato online presto vi abbandonerà per un competitor più vantaggioso.

Se non cambiate mentalità e non entrate in questa nuova e attuale ottica di mercato vi troverete molto presto nei pasticci e con le serrande abbassate. Un passaggio generazionale è d'obbligo alle volte per cambiare un vecchio stampo e modus operandi obsoleto e superato.

Aggiornarsi con le mode attuali, i mezzi di comunicazione nuovi e più vincenti faranno si che la vostra attività entri nel nuovo mondo dello "SHOPPING ONLINE" e dei social network. E un' orda di clienti ritornerà presto nei vostri negozi. 

"MI DISPIACE DIRVI CHE ESISTE IL WEB" per capire quanto costa realmente un'articolo, e che oltre 15 milioni di Italiani acquistano online tutti i giorni.

#10

NON COPIARE!

Essere di tendenza e seguire le mode è un conto! Ma copiare un evento o un'idea pubblicitaria fatta da un tuo competitor è un'altra cosa. 

Se hai visto che un tuo concorrente ha realizzato un evento o ha creato una campagna social "fighissima" è ha avuto successo, non affrettarti subito a copiarlo facendo la medesima cosa. Non avrai lo stesso suo risultato! L'evento e il progetto hanno avuto successo per lui perchè era un'idea nuova, vincente e sicuramente non banale. Il pubblico ha apprezzato la sua iniziativa.
Non verrà da te per rivedere una brutta copia di ciò che ha già apprezzato.

Non spendere energie e soldi per poi essere considerato dai tuoi colleghi un "COPIONE". Ne perderai di stima e di originalità sia da loro che soprattutto dai tuoi clienti.

Diventa originale e creativo, ispirati ma reinventati, crea eventi e grafiche innovative e che rappresentino al meglio la tua attività e il tuo stile, sii il fautore dei tuoi successi e smettila di spiare il tuo vicino di negozio.
NON SERVE A NULLA! 

Questo lo considero come un decimo comandamento nelle regole della buona comunicazione e del buon comunicatore.

Fai in modo che i tuoi progetti siano talmente fighi e straordinari che sia difficile, quasi impossibile per i tuoi concorrenti COPIARTI. 


REINVENTATI SEMPRE.